venerdì 15 agosto 2014

La sontuosa partita con i pezzi viventi

La partita vera era stata giocata dal campione italiano David contro l'asso francese Vachier Lagrave, che aveva vinto col nero in oltre cinquanta mosse. Oggi il lungo match ha offerto lo spunto tecnico per una sontuosa partita di scacchi vivente, nel bel mezzo di piazza III Novembre ad Arco. I figuranti assoldati dall'Oratorio di Arco - che hanno inscenato una disfida tra i due poteri che si dividevano le sorti del contado tanti secoli fa -  sono stati mossi dai nostri giocatori di circolo, mentre a muovere realmente i pezzi sulla scacchiera - a sua volta posata su antico tavolino della parrocchia - c'erano Franco Galas (con frangetta tipo Vachier Lagrave... ) e Manuel Calcari (in velluto blu e tanto di caciolla medioevale). Uno spettacolo simpatico e scenografico, anche se ovviamente il folto pubblico della strategia scacchistica non ha capito un'acca. Ad ogni buon conto.... scacchi protagonisti.






mercoledì 13 agosto 2014

A Ferragosto scacchi viventi in piazza ad Arco



Re e regine in carne ed ossa, ragazzini in veste di pedoni. Succederà - a imitazione della celebre partita a scacchi vivente di Marostica - anche ad Arco e precisamente in piazza III Novembre, nel pomeriggio del giorno di Ferragosto. L'iniziativa è dell'oratorio di Arco, che collabora con il nostro circolo e allestirà appunto una partita con figuranti in costume. Appuntamento attorno alle 17.30. 

martedì 12 agosto 2014

Le coppe a Samia, Syema, Francesco e Matteo

4° Tuffi & Scacco Matto - sabato 9 agosto



classifica under 10:

1) Samia Sheikh 4.0 su 6 partite

1) Matteo Zanin 2,5         buc1 13.50
2) Francesco Flessati 2,5 buc1 13.00
3) Doro Stoppini 2,0       buc1 17.50
4) Diego Colò 2,0           buc1 12.00
5) Simone Mora 2,0        buc1 12.00


classifica under 16:

1) Syema Sheikh 5.0 su 6 partite

1) Francesco Seresin 6.0
2) Mohammed Sheikh 4.0  buc1 21.50
3) Andrea Nardelli 4.0       buc1 18.50
4) Davide Zanin 4.0           buc1 18.00
5) Enrico Nardelli 4.0        buc1 17.00
6) Niccolò Coletti 3.0
7) Marco Carabelli 3.0
8) Emanuele Flessati 3.0
9) Moreno Stoppini 3.0
10) Jacopo Colò 3.0
11) Gregorio Vettori 2.0
12) Marco Amistadi 1.0

 

lunedì 11 agosto 2014

Tuffi & Scacco matto, ce l'abbiamo fatta!!!!!

Ce l'abbiamo fatta! Per la prima volta in quattro anni TUFFI & SCACCO MATTO ha dovuto fare i conti con una pazza pazza estate, ma alla fine il torneo c'è stato e i bagni pure. Dopo il rinvio di sabato 2 agosto, sabato scorso abbiamo giocato tutte le carte. Inizialmente sulla veranda della piscina di Prabi è scesa fitta la pioggia, ma due ampi tendoni hanno tenuto i ragazzi al coperto. Poi il tempo è migliorato, c'è stato caldo e anche un po' di sole a scatenare tuffi e nuotate tra l'una e l'altra delle sei partite a 15' disputate. Iscritti in calo rispetto agli altri anni, ma con questo meteo meglio farsene una ragione. Peccato però, perché c'erano tanti premi, a partire dalle magliette per tutti donateci da Effeffe Restauri di Condino e disegnate per noi da Paolo Tagliente. Grazie anche a Cassa Rurale Alto Garda e ad Amsa spa, che ci ha messo a disposizione 4 buoni da 10 ingressi in piscina, spendibili anche l'estate prossima. Un applauso anche al locale Mamma Mia della piscina, che ha offerto un gelato per ogni concorrente. Menzione doverosa anche per Ferruccio Rigatti, ancora una volta arbitro del torneo. Grazie a Cristiana per l'aiuto! E un ringraziamento infine al sindaco Alessandro Betta, che ha presenziato alle premiazioni finali.

... naturalmente seguiranno le classifiche del torneo, stravinto da Francesco Seresin.



La vignetta ufficiale di Tagliente



Alla fine i tuffi non sono affatto mancati....

Al riparo da pioggia e sole....

Il sindaco Betta con i vincitori

I podi delle due classifiche under 10 e 16

giovedì 7 agosto 2014

Meno due ai tuffi con scacco matto!!



Meno due al nostro torneo TUFFI & SCACCO MATTO, quarta edizione. Aspettiamo tutti i ragazzi fino a 16 anni di età, finora abbiamo sentito Andrea, Enrico, Alice, Marco, Davide, Matteo, Francesco, Gregorio, Simone, Emanuele, Diego.... Fate una telefonata d'avviso al 335482746. A sabato!!!

(nei post precedenti trovate il bando..) 

martedì 5 agosto 2014

Caruana sale ancora: 2° al mondo!!!

Incredibile! Ora Fabiano Caruana è al numero 2 del mondo, avendo "saltato" anche Aronian. Gli resta davanti solo l'everest da scalare: Magnus Carlsen. Nella classifica all time dei punteggi Elo Fide, l'italo-americano è settimo, davanti a fuoriclasse come Karpov e Fischer.


2700chess.com for more details and full list



Highest Ever Live Ratings

lunedì 4 agosto 2014

Cristina arbitro ai mondiali giovanili in Sud Africa


Continua la lunga serie di prestigiosi incarichi arbitrali per la nostra Cristina Pernici (di Arco). Andrà in Sud Africa, avendo da pochi giorni ricevuto la comunicazione ufficiale della FIDE, che la designa Sector Arbiter ai Campionati Mondiali Giovanili che si terranno a Durban dal 18 al 30 settembre. Un bel volo dunque fino a questa grande città portuale di oltre 3 milioni di abitanti, affacciata sull'Oceano Indiano. Brava Cristina!


http://www.2014wycc.co.za/2014wycc/Home.html

venerdì 1 agosto 2014

TUFFI&SCACCO MATTO schiva l'acqua: si va al 9/8


Il tempo non promette niente di buono per domani pomeriggio. Obtorto collo, mi tocca posticipare il nostro torneo per ragazzi in piscina, perché c'è la certezza dello scacco matto, ma non dei tuffi. E sarebbe un peccato, perché proprio nell'abbinata sta la particolarità di questo evento estivo. E allora a tutti i preiscritti e a tutti gli incerti che non sapevano se partecipare, dico che l'appuntamento è rinviato a 
SABATO 9 AGOSTO. Stessa spiaggia, stesso mare. E stesso bando di torneo, che trovate nei post precedenti..... 

ps: in settimana datemi conferma telefonica della vostra presenza!!