martedì 17 ottobre 2023

Tutti i motivi d'interesse del 45° Festival




 I RISULTATI DEL 45° FESTIVAL



Ancora Pap Gyula, in vetta al Festival Città di Arco. L'internazionale di scacchi al Casinò municipale è stato rivinto dal Gm ungherese, che non sarà un superGm, ma in questi nove giorni di acerrimi scontri a tempo lungo ha spianato gli avversari, chiudendo con 8 vittorie e 1 patta. Dietro di lui il maestro Fide georgiano Irakli Akhvlediani e il grande maestro statunitense Bryan Smith (ad Arco mentre nel suo Paese Caruana viaggia verso un nuovo titolo assoluto Usa!).

Tanti i motivi di interesse dell'evento agonistico più importante della regione. Ha molto incuriosito e affascinato la presenza e la performance del piccolo Ashwath Kausik, giunto con mamma, papà e sorellina da Singapore: si tratta del campione del mondo rapid & blitz, assente peraltro al campionato 2023 che sta per partire in Egitto. Ottima la sua gara: 31° con 5,5 punti, che lo fanno balzare in un sol colpo da 1714 a 1884 punti Elo Fide. Spettacolare la compresenza nel salone delle feste del giocatore di così verde età a pochi tavoli dal mitico Pipitone, età 97 anni!!

Altrettanto notevole la parata delle bandiere, per addirittura 28 nazioni diverse del mondo, incluse Israele e Ucraina che stanno passando momenti davvero terribili. Tutto il mondo ad Arco, perfino dalla Mongolia con la WGM MARGADGUA, Erdenebayar.

Scorrendo la classifica, ecco Alessio De Santis primo degli italiani (e senza perdere d'attenzione al suo sempre nutrito banchetto libri) in 14a piazza a 6,5 punti (eppur c'è da notare che ad Arco latitano sempre tutti i più forti azzurri/e della scacchiera); primo dei regionali il campione di casa, Marco Lezzerini: reduce dall'ottimo torneo di Trieste, il nostro parte male e poi rimonta fino alla 21.a posizione, con 6 punti e una striscia di 6 partite senza sconfitte.

Gli altri trentini: il maestro roveretano Massimo Zucchelli fa 5,5 punti, anche lui dopo un sofferto inizio; Massimo Buglisi 5 punti, bravo il sedicenne Jacopo Nardelli a 4,5 (addirittura +100 punti nel suo fresco ranking Elo Fide!), a quota 4 l'altro arcense Manuel Calcari. Sorride anche Luca Zanin, 3.5 punti con + 12,8 nel ranking.

Una citazione per il torneo B, vinto dal polacco Rutkowski (a quota 3 punti su 8 il nostro giovane Cristian Fontanari); e per la serata lampo di lunedì, dominata dal georgiano Lorkipanidze, con Pap Gyula solo quarto. Si è rivisto anche il nostro giovane Arifi Krenar, ottimo 16° a 4 punti su 7, con due espertissimi come Bevilacqua e l'altro altogardesano Dino Dalponte (ben rivisto!) a quota 3.




Ed ora? Chi ancora non è sfinito.... giochi pure a Caldaro nel prossimo week end!   

https://chess-results.com/tnr775044.aspx?lan=1








 I RISULTATI DEL 45° FESTIVAL

1 commento:

  1. Ma la partita che ha vinto il premio miglior partita è stata pubblicata da qualche parte?

    RispondiElimina