domenica 11 agosto 2013

Il doppio Excelsior con cavallo....

UN PASSO DEL LEGAL THRILLER "L'IMPERATORE DI OCEAN PARK", DI STEPHEN L. CARTER....

"Il doppio Excelsior con cavallo è  un famoso problema scacchistico , dottore, ed è una delizia. L'unico problema è  che è impossibile. Ascolta: l'Excelsior  ha una serie di regole molto chiare e molo elementari. In un Excelsior , un pedone bianco parte dalla sua casa madre e fa esattamente cinque mosse spostandosi di due caselle alla prima e di una per ciascuna delle mosse successive finendo sull'ottava casella. È  proprio questo il punto dell''Excelsior : il pedone va a promozione,ma non diventa una regina, ma un'altra cosa. La chiamiamo promozione a pezzo minore. Hai già sentito il termine ?"

(...) "Ebbene, se l'unico modo per imporre lo scacco matto è  far fare cinque mosse a un pedone e poi promuovendo a pezzo minore... ebbene, a quel punto hai risolto il tuo Excelsior".

(..) "Ma il doppio Excelsior, ah quella sì  è  una sfida riservata al problemista sofisticato! Perchè? Hai dimenticato quello che ti ho detto prima? Che in un aiutomatto è  il nero a muovere per primo e che i due avversari collaborano per dare scacco matto al nero? L'Excelsior richiede 5 mosse e lo stesso il doppio Excelsior.  Ma c'è  una differenza. Nel doppio Excelsior entrambe le parti devono fare tutte le mosse con un solo pedone, e alla quinta entrambe, prima il Nero e poi il Bianco devono promuoverlo allo stesso pezzo. perciò, se abbiamo un doppio Excelsior con torre, il Nero Muove per primo, fa le sue 5 mosse e alla quinta mossa  il pedone diventa una torre. E dopo la quinta mossa del bianco, il nero subisce scacco matto, ma non può esserci alcun altro modo di arrivare al matto al di fuori delle 5 mosse e della promozione allo stesso pezzo alla quinta. Mi segui, dottore?"
"Ti seguo".
" bene. Un doppio Excelsior con cavallo significa che l'unico modo in cui il bianco può dare scacco matto in 5 mosse è che entrambi i giocatori muovano un singolo pedone 5 volte promuovendolo a cavallo e dando scacco matto al nero.
"Ma tu hai detto che è impossibile! giusto!
Ho finalmente sollecitato il suo lato pedagogico e ora che ha la possibilità di insegnare qualcosa diventa quasi paziente.
"Devi capire che gli altri doppi Excelsior sono stati dimostrati. entrambi i giocatori promuovono un pedone a Torre? fatto. Ad alfiere? sì. Ma nessuno è riuscito a farlo funzionare con il cavallo. 30 o 40 anni fa un esperto lanciò una sfida e offrì una cifra significativa a chiunque fosse riuscito a risolvere il doppio Excelsior col cavallo, ma nessuno l'ha mai raccolta. ci hanno provato in molti ma nessuno, nemmeno con l'aiuto del computer, ce l'ha fatta e  così molti di noi si sono convinti che sia impossibile...".

Nessun commento:

Posta un commento