lunedì 14 maggio 2018

Da Montesilvano con il sorriso


1724 giocatori! E' questo il numero-monstre del Trofeo Scacchi-Scuola disputato nello scorso fine settimana a Montesilvano sull'Adriatico. La fase nazionale dei giochi studenteschi ha visto impegnate diverse squadre trentine, tutte piazzate lontano dal podio ma tornate a casa con una bellissima esperienza di gioco e concentrazione.

A livello di scuole elementari, l'istituto Trento 3 Degasperi ha piazzato le bambine al 10° posto (con Maddalena Cestari a ben 5 punti individuali in terza scacchiera) e i bambini al 17°.

Tra le scuole medie, 19° posto per l'Istituto Isera-Rovereto.

La gara tra scuole superiori era divisa tra categoria allievi e juniores. Nel primo settore il liceo Maffei e l'Itis Floriani di Riva del Garda hanno chiuso al 36° e 39° posto - entrambe con 1 vittoria, 1 pari e 4 sconfitte - ed è stato un peccato per i liceali doversi schierare in 3 e con una quarta scacchiera vuota, situazione che ha impedito un risultato nettamente migliore. Emanuele Flessati ha infatti portato a casa 3 punti in prima scacchiera, Davide Zanin ben 4.5 nella seconda (14° in graduatoria), Elisa Dassatti 2 in quarta. Per i ragazzi del Floriani, seguiti sul posto dal professor Massimo Mora, 1.5 punti per Moreno Stoppini in prima scacchiera, 1 per Erald Reci in seconda, 2.5 per Matteo Negri in terza e 2 per Luigi Carloni in quarta.

Va detto infine della gara condotta dal liceo Maffei tra gli juniores: 28° posto per team, con Filippo Lombardo a 3 punti, Vanessa Gaccione a 1, Nicolò Coletti a 3.5 e Federico Vivaldelli a 4.


http://www.fideacademy.com/tss-turni-e-risultati/

Nessun commento:

Posta un commento