domenica 27 ottobre 2019

Educare con gli scacchi

Diamo volentieri notizia della serie di incontri promossi da un team di cui fa parte anche l'amico e già campione italiano assoluto, il gm Axel Rombaldoni. Si propone un modo nuovo e appassionante di insegnare gli scacchi. Ecco tutte le dritte.

Gli incontri Educare con gli scacchi sono un’occasione speciale per riunire in un unico luogo istruttori, educatori e appassionati di scacchi, alla scoperta dei profondi significati che gli scacchi tramandano da secoli e di come poter usare oggi questo meraviglioso gioco per educare se stessi e gli altri. 

DA DOVE NASCE L'IDEA

L'evento "Educare con gli Scacchi" nasce innanzitutto dal desiderio di condividere, con tutti gli istruttori, appassionati e professionisti di scacchi che lo desiderano, le scoperte che abbiamo fatti in merito ai profondi significati che il gioco degli scacchi tramanda da secoli. L'evento è inoltre una delle diverse proposte nate per contribuire allo sviluppo di un grande progetto, The Bridge Educational Center, che verrà condiviso con tutti i partecipanti durante l'evento. 

L'ideatore del Progetto è Filippo Rossi, nonché la persona che ci ha trasmesso numerosi insegnamenti in merito alla scacchiera, i pezzi degli scacchi e la profonda relazione Gli Scacchi - La Vita, che cominceremo a condividere con tutti i presenti all'evento. Filippo ha lavorato per più di 27 anni nell'ambito della comunicazione e della crescita personale, e ha sviluppato metodi e tecniche di studio che insegna ogni giorno a ragazzi e adulti.

I TEMI (che tratteremo all'incontro)
 
1. Che cosa è veramente la scacchiera?
2. Il significato psicologico dei pezzi e la loro correlazione con la vita
3. Esempi di "posizioni classiche" e loro relazione con la vita
4. Il gioco degli scacchi come strumento educativo al grande "gioco della Vita"
5. Educare i bambini, i ragazzi, gli adulti
6. L'inversione del paradigma: il mio avversario è il mio Maestro


GLI OBIETTIVI 
  • Condividere alcune nuove chiavi di lettura sul gioco degli scacchi e imparare a utilizzarle per Educare se stessi e gli altri alla Vita
  • Creare un Team di educatori e istruttori di scacchi che desiderano lavorare insieme 
  • Offrire la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale come educatori che hanno la sensibilità verso il gioco degli scacchi 

DOVE e QUANDO 

Ecco i prossimi eventi:
  • Sabato 9 novembre --> a SARONNO (VA), dalle 16:00 alle 19:30 
  • Sabato 16 Novembre --> a VIGONZA (PD), dalle 15:00 alle 18:30 
  • Mercoledì 11 dicembre --> a ROMA (in occasione del torneo "Roma Città Aperta"), dalle 10:00 alle 13:30


MATERIALE (per arrivare preparati!)

Per permettere a tutti i partecipanti di partire da un punto di partenza comune, sono state realizzate 3 dispense informative che verranno inviate a tutti gli iscritti nei giorni precedenti all’evento. Non ti servirà altro materiale da portare con te, se non eventuali domande che saranno sorte dalla lettura delle medesime dispense. 

DOCENTI
- Axel Rombaldoni: Grande Maestro, Campione Italiano 2014 e da 5 anni Educatore e Coach di scacchi per allievi e classi di qualsiasi età ed esperienza di gioco.
- Giacomo Gregori: Maestro Fide di Scacchi e Istruttore di base. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con il circolo Queensland Club di Conegliano.
- Mario Capitò: Prima nazionale e istruttore di base. Laureato in scienze forestali ed ambientali, da più di 10 anni è impegnato come allenatore di scacchi nelle scuole e nei circoli. 

CONTRIBUTO 
Il contributo di partecipazione all’evento, comprensivo anche delle tre dispense informative, è di 50,00€. 

COME ISCRIVERSI
Per confermare la propria iscrizione basta versare la cifra complessiva di 50€ alle seguenti coordinate bancarie:
 
Beneficiario: Associazione Le Sei Direzioni
IBAN: IT86K0872862960000000029298 
Causale: contributo Educare con gli Scacchi di NOME e COGNOME 

Una volta effettuato il pagamento chiediamo gentilmente di inviarci (a questo indirizzo email) una copia o una foto dell'avvenuto versamento così da poter confermare la partecipazione all'evento.

>> Per organizzarci al meglio per l'evento e per inviare in tempo le dispense, è da dare la propria conferma possibilmente entro la fine del mese di ottobre.





IL SITO INTERNET DEL PROGETTO

Nessun commento:

Posta un commento