lunedì 5 luglio 2021

Al Sottotetto il ritorno degli scacchisti (40)



A fine torneo, anche una simpatica lampo finale tra i migliori

La veranda del Sottotetto, che ha ospitato il torneo semilampo


Gli scacchi sono tornati. E con grande entusiasmo collettivo. Sabato (3 luglio) al parco delle Braile, ad Arco, il locale Sottotetto ha ospitato per la prima volta una competizione, organizzata dal nostro circolo. Formula semilampo, 15' di riflessione a testa, per sette partite che hanno impegnato tutti allo spasimo sotto la bella veranda aperta, che guarda verso l'ampio prato dell'area verde pubblica a lato di via Capitelli. Ben quaranta i competitor, giunti anche da Trento, Rovereto, Modena, Brescia e dalla Croazia. 

La vittoria - con omaggio enologico firmato cantine Torboli - è andata al giocatore più titolato, il candidato maestro Maurizio Bevilacqua del circolo roveretano, autore di ben sei vittorie e una patta. Sul podio la prima nazionale Moreno Merciari (6 punti) e l'istriano Manuel Oljaca (5,5 punti), che solo per spareggio tecnico ha preceduto Aristide Zorzi di Gardone Riviera. 
A quota 5 Oleksandr Yarhunkin e Marco Rigo del circolo altogardesano, seguiti a 4,5 da Marcello Andreaus, Luca Zanin, Franco Galas e Massimo Mora. Brillante (4 punti) la prova del trentino Riccardo Mazzeo, classe 2009, primo della nutrita pattuglia di under 16 e capace di battere il secondo classificato finale. 

Il primo risultato in rosa è stato invece della rivana Flavia Mora, sempre a quota 4. Il premio per il più piccolo giocatore è andato di diritto a Nicola Minerva, di appena 8 anni, capace di portare a casa 2 punti e mezzo. Il successo della giornata di gioco si deve in particolare all'associazione la Busa Consapevole - gestore del Sottotetto - che con Christian Torboli ha voluto avviare un bel percorso di avvicinamento agli scacchi e, scusate se è poco, sabato ha offerto toast e bevanda a tutti gli iscritti al torneo. Il locale accoglie volentieri i giocatori e ospiterà quest'estate alcuni incontri formativi per bambini, promossi dal nostro circolo scacchi Arco Alto Garda (informazioni al 335 482746).

Nessun commento:

Posta un commento