lunedì 8 aprile 2013

Cis serie C, abbiamo fermato il Vicenza capolista!



S'erano mai viste dodici scacchiere dodici contemporaneamente schierate dal nostro circolo altogardesano in campionati a squadre (Cis e Promozione)? Se sì, bisogna andare molto indietro nel tempo. Ancora più bello se poi questo evento - ieri al centro sociale di Vigne - si accompagna alla sorpresa della nostra formazione di serie C che batte il Vicenza 1, presentatosi ad Arco a punti pieni e con quattro giocatori over-2000. Vittoria, peraltro, che vale la salvezza definitiva in serie C.
Ecco la radiocronaca breve nella nostra piccola impresa: dopo meno di una trentina di mosse, Roberto Romagnoli - in prima scacchiera con il CM Corà - si rende conto che al suo fianco Massimo Mora è messo bene e che anche gli altri combattono. Decide di forzare la patta approfittando del tempo scarso dell'avversario: e arriva così il primo mezzo punto. In seconda scacchiera Massimo se la vede con il giovane CM Boraso, va sotto di un pedone - vittima di un bel tatticismo - ma poi con un colpo di reni e un sacrificio rimonta in sella e va a vincere col nero! In terza scacchiera c'è Marco Lezzerini, che non tremerebbe nemmeno se avesse di fronte Carlsen: freddo e preciso, conduce l'incontro nel porto sicuro della patta, garantendo così un pareggio finale alla squadra. Restano a giocare (fino alle 19!) il campione italiano under 12 in carica, il CM Lorendo Lodici (2050 Elo), contro il sottoscritto, umile "seconda". La Nimzoindiana variante Rubinstein "tiene", si arriva a un finale di notevole tensione: offro patta tre volte, inutilmente, infine il piccolo campione si convince a cedere il mezzo punto che dà la vittoria finale all'asd scacchi arco alto garda.
Il nostro circolo fa anche un piccolo "favore" agli amici del Nettuno, che battoo in casa l'Arci Bolzano 2 e grazie al passo falso dei vicentini, balzano da soli al comando della classifica, puntando alla promozione.

Il turno di ieri:

Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
1 - Naturno B4 - Lasker Marostica1.0 - 3.00 - 2Dettaglio incontro
2 - Arco 13 - Vicenza 12.5 - 1.52 - 0Dettaglio incontro
6 - A.d. Scacchi Nettuno Gardolo-trento5 - Arci Bz 23.0 - 1.02 - 0


LA CLASSIFICA:
Nettuno Gardolo 8 p.
Vicenza 1 e Arco Alto Garda 6 p.
Lasker Marostica 4 p.
Arci Bolzano 2 e Naturno B p. 0

L'ultimo turno del 21 aprile:

Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
5 - Arci Bz 21 - Naturno B0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
4 - Lasker Marostica2 - Arco 10.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
3 - Vicenza 16 - A.d. Scacchi Nettuno Gardolo-trento0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro

Nessun commento:

Posta un commento