martedì 29 ottobre 2013

Scacchi in Trentino: intenso "vertice" ieri a Trento

Roberta De Nisi, Delegato Fsi
Si è ragionato per quattro ore di promozione degli scacchi, di vivai giovanili, di tornei e manifestazioni, di gestione dei circoli. Ieri sera al Pedavena di Trento riunione di quanti hanno ruoli nell'attività scacchistica provinciale: in una prima fase Roberta de Nisi (Delegato Fsi per il Trentino), Gianluca Bottesi (vice del Delegato), Silvano Bortolotti (rappresentante degli istruttori), Luca Zanin (rappresentante dei giocatori), poi anche presidenti e dirigenti di circolo, i maestri Stefano de Eccher e Andrea La Manna, l'arbitro Italo Ginevrini... Non ha potuto partecipare la fiduciaria degli arbitri, Cristina Pernici.
E' tanta la carne al fuoco. Si sta ragionando sull'opportunità di cercare un rapporto più fluido e reciproco tra il mondo agonistico trentino e quello altoatesino; si sta valutando una nuova formula in due fasi per il Campionato provinciale assoluto, che patisce ogni anno troppe assenze dei giocatori big; ci si prepara a riproporre nel 2014 il Campionato provinciale a squadre di Promozione, da rivolgere essenzialmente a squadre di giovani. Il maestro Fide de Eccher ha spiegato il proprio interesse e la disponibilità a fungere da allenatore individuale per 1-2 massimo 3 ragazzi di ottime speranze, con l'obiettivo dichiarato di alzare il livello del vertice agonistico trentino, da troppi anni privo di nuovi assi capaci di giocarsela a livello nazionale e di raggiungere quote Elo sopra i 2300 punti. Un'altra idea molto allettante di de Eccher è quella di attivare una sorta di "Lunedì dello scacchista", che una volta al mese offra a tutti i giocatori trentini attivi di ritrovarsi per una serata di analisi, studio e gioco collettivo.
Sul fronte degli eventi, si è capito che il calendario 2014 sarà decisamente fitto, al punto da richiedere forse un maggior coordinamento per evitare spiacevoli sovrapposizioni. Non è escluso che si provi a portare in Trentino anche la fase nazionale dei Giochi studenteschi e la finale Master del Campionato italiano assoluto a squadre.

Nessun commento:

Posta un commento