sabato 31 marzo 2018

Gss d'oro, i nostri ragazzi a Montesilvano!


Molto bene l'Alto Garda alle fasi provinciali dei Gss, i giochi studenteschi di scacchi. Il 22 marzo al liceo Da Vinci di Trento si sono battuti benissimo gli squadroni del liceo Maffei e dell'istituto tecnico Floriani di Riva del Garda. Nella categoria allievi (2001-2003) squillante vittoria per i maffeiani, con Emanuele Flessati, Davide Zanin, Pietro Salvi, Elia Dassati e Alessandro Mercurio. 
Seconda piazza ancora altogardesana, con gli allievi del professor Massimo Mora: si tratta di Moreno Stoppini, Erald Reci, Matteo Negri 
Vincono anche i più grandi di quarta e quinta classe: Filippo Lombardo ha trascinato Vanessa Gaccione, Cesare Straffelini e Federico Vivaldelli alla vittoria provinciale. 

Dal 10 al 13 maggio, dunque, i nostri eroi - istituti permettendo (si spera in un contributo economico) - saranno in Abruzzo per le finali nazionali:



L'Itis Floriani 2°

I grandi del liceo Maffei

A sinistra il nostro Filippo Lombardo (II naz.)

Da sin. Dassati, Salvi, Zanin e Flessati

giovedì 29 marzo 2018

Caruana, appuntamento in novembre a Londra


Dunque ce l'ha fatta Fabiano Caruana. Dal 9 al 28 novembre prossimi se la vedrà con Magnus Carlsen per il titolo mondiale, primo americano a provarci dal 1999, quando Gata Kamsky lottò e perse con il grande Karpov (che l'altroieri era dietro le quinte a Berlino, a seguire il torneo dei candidati nel settore vip). Caruana - che ricordiamo pochi anni fa a Condino, in val del Chiese, per la finale del campionato italiano a squadre - ora com'è noto gioca per gli States, dopo che il miliardario Sinquefield gli ha messo sul tavolo una borsa succulenta per cambiare bandiera. Del resto Fabiano è nativo di Miami, è cresciuto a Brooklyn e ha cominciato a manovrare re e regine all'età di 5 anni, allenato nei primi anni da Bruce Pandolfini. Mercoledì sera era rilassato e sorridente dopo l'ultima partita vincente su Grishuk: "Dopo la sconfitta con Karjakin temevo mi sfuggisse di mano il torneo - ha detto ai giornalisti - ma alla fine è andato tutto come nei migliori sogni". Caruana - che si porta via da Berlino un assegno da 95 mila dollari - ha detto di essersi preparato a Miami, facendo jogging la mattina e curando la preparazione con un gruppetto di grandi maestri.
Il Torneo dei candidati ha chiuso con ben 7 mila ingressi di pubblico, tanto che mi sono chiesto come mai non si è pensato ad accoglierlo con un degno merchandising e magari una bella libreria scacchistica e un volume dedicato alla storia e alle figure dei campioni del mondo nella storia: invece solo magliette, felpe, manifesto e spille, tutte con gli stessi due loghi, piuttosto bruttini, e nemmeno un libro in vendita. Ilya Merenzon, amministratore di Chess World che organizza il campionato iridato, mercoledì ha promesso che a Londra si faranno le cose per benino, perché ci si aspetta un match di grande popolarità. Qui sotto, assieme ad alcune foto che ho scattato a Berlino, c'è anche il link al sito ufficiale della sfida di ottobre.

    
  https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1626b3a8a9d69a92

Siamo a Berlino, qui ecco la Porta di Brandeburgo

A destra il GM Arthur Yussupov, commentatore con il giovane Gm tedesco

Una delle affollate conferenze stampa post-partita

Notte berlinese con la Gedechtniskirche semidistrutta nel '45

Il palazzo del torneo: "entrare potrebbe aumentare il vostro quoziente d'intelligenza.
 Gli scacchi fanno questo agli umani"

Caruana sempre compassato, però non si è sottratto agli autografi

Lireng-Mamedyarov, intorno il buio 

Il pubblico ha potuto seguire gli incontri da vicino e perfino da sopra 

L'estrema concentrazione di Mamedyarov, imbattuto nel torneo!

Conferenza stampa del dopo partita per So e Karjakin, intervistati da una WGM

Ciarliero e disponibile l'ex campione mondiale Kramnik

Intervista tv a Grishuk

martedì 27 marzo 2018

A Berlino si decide tutto all'ultimo game

Sì decide oggi a Berlino chi sarà in ottobre lo sfidante di Magnus Carlsen al titolo mondiale di scacchi. Sono proprio qui e vi racconto lo scenario della grande sfida tra gli otto pretendenti. Siamo in piena metropoli, in una via secondaria della città, dentro un cantiere di cinque piani di calcestruzzo, completamente nudo ma rivestito di pannelli per l'occasione.  La struttura spartanissima si presta però  bene allo scopo: al pianterreno un grande cubo divide quattro settori in cui sono piazzate le quattro scacchiere, in modo che da ciascuna non si vedono le altre. Il pubblico può  assistere da un paio di metri, oppure salire al piano superiore, da dove  ci si affaccia direttamente dalla ringhiera sull'area di gioco sottostante. Al terzo piano sono allestite le dirette tv con i commentatori e il tavolo per le conferenze stampa dell'immediato dopo partita.
A confrontarsi con i campioni sono solo grandi maestri di scacchi, a seguire mossa per mossa le partite c'è  anche un pezzo di enciclopedia delle aperture come il gm Yussupov. Anche la bella signorina delle conferenze stampa sa giocare a scacchi: è  una wgm!
Ieri il clima era bello elettrico dopo il travolgente finale di Caruana su Aronian,  che mi è  parso poi un po' rassegnato dopo tante sberle incassate in questo torneo. Fabiano non parla italiano, non ha più niente di azzurro, direi, ma batte bandiera americana e ieri con la sua solita flemma - ma anche qualche inedito sorriso - ha detto che dovrà  giocare l'ultima partita di oggi con Grishuk senza troppo pensare al risultato, perché la patta potrebbe non bastare per mantenere il vantaggio di mezza lunghezza su Karjakin e Mamedyarov.
Nel palazzo di Luckenwalder Strasse ci sono monitor ovunque con i diagrammi delle quattro partite da seguire in contemporanea: dopo tredici scontri senza esclusione di colpi, l'incertezza non è  risolta e solo nel tardo pomeriggio si compirà  quanto qui si legge sule pareti della sede di gioco: "Qui si decide chi sfiderà l'uomo più  smart del pianeta".

mercoledì 21 marzo 2018

Caruana sfiora un'altra vittoria, Kramnik ko


Nono turno a Berlino, il Torneo dei candidati alla sfida mondiale con Carlsen - 420.000 dollari di monte premi, tra l'altro - vede ancora l'ex azzurro Fabiano Caruana al comando, con 6 punti e mezza misura di distacco su Mamedyarov, seguito a quota 5 dal sorprendente Grishuk. Il commento ufficiale del Torneo riferisce che Caruana ieri - nella partita con il cinese Liren, in cui ha scelto l'apertura catalana - ha perso un'occasione d'oro per involarsi, a causa di una coppia di mosse deboli con cui si è mangiato il vantaggio. Spicca invece la vittoria di Karjakin su Kramnik: partita (inglese) curiosa - questo è il commento ufficiale - con il russo che esce bene dall'apertura e poi si autodistrugge rapidamente con una serie di mosse in cui non cura adeguatamente la protezione dei propri pezzi. Per Kramnik è la quarta sconfitta nelle ultime sei partite, dopo un avvio folgorante con 2 vittorie su 3 incontri! In parte la cosa si spiega con il ricorso da parte sua ad aperture più rischiose e abbandonate dai giocatori più forti, da lui invece reinterpretate cambiando il proprio stesso repertorio.
Curiosità invece dalla Aronian-Mamedyarov: quest'ultimo ha usato lo stesso impianto che Karjakin aveva opposto a lui nella partita precedente. Aronian però ha scelto una replica più aggressiva e gli sviluppi sono stati più interessanti rispetto al giorno prima.




 www.worldchess.com

martedì 20 marzo 2018

Giovedì lampo pasquale e assemblea soci



Udite udite... e partecipate: giovedì questo - 22 marzo - disputiamo in sede sociale a villa Tappainer di Arco il nostro classicissimo torneo lampo pasquale, valido come campionato altogardesano appunto sulla misura dei 5' di riflessione. Tutti sono invitati per le ore 20.45, faremo anche un brindisi assieme.

ps: con l'occasione convochiamo anche l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio 2017 del circolo asd scacchi arco alto garda. Tutti i tesserati sono invitati a presenziare, inizio ore 20.30.

sabato 17 marzo 2018

Stasera Marco analizza le partite berlinesi





Stasera appuntamento in sede a villa Tappainer di via Capitelli ad Arco. Il candidato maestro Marco Lezzerini (over 2100 Elo Fide) si è reso disponibile a commentare alcune delle più belle partite del Torneo dei candidati al titolo mondiale, in corso a Berlino.  Appuntamento alle 20.30, partecipate!

I magnifici 8, grande sfida a Berlino


E' in piena bagarre a Berlino il grande torneo degli otto candidati alla sfida per il titolo mondiale contro Magnus Carlsen, già programmata dalla Fide a New York per il prossimo ottobre. L'ex campione italiano Fabiano Caruana è al comando dopo cinque turni assieme a Mamedyarov, dimostrando di essere tutt'altro che in disarmo, come invece molti avevano ritenuto dopo il pessimo risultato che aveva realizzato nell'ultimo grande torneo internazionale. Oggi dalle 15 ultima partita dell'andata, poi il torneo all'italiana prevede tutte le rivincite tra gli otto giocatori, a colori invertiti.


Appunti:


* Finalmente il sito ufficiale pare abbia sistemato i clamorosi bug che l'avevano messo fuori uso fin dall'inizio. La navigazione rimane poco intuitiva, la scacchiera poco efficace e ovviamente il servizio è privo di traduzioni in italiano. Si può comunque seguire le partite in diretta pomeridiana su:
https://worldchess.com/berlin/  Il consiglio è però di fare affidamento all'interfaccia molto migliore su chessbase: https://en.chessbase.com/post/candidates-2018-live

* La partita più bella fin qui disputata, secondo molti osservatori destinata a entrare nella storia degli scacchi, è quella che ha consentito all'ex campione del mondo russo Kramnik di sbaragliare al terzo turno un fuoriclasse come Aronian, che pure giocava con i pezzi bianchi. Kramnik ricorre all'inconsueta variante.. Berlino della difesa Ruy Lopez (la spagnola). Ecco: http://live.chessbase.com/replay/world-chess-candidates-2018/0/?w=Aronian&b=Kramnik

* altri link:
https://www.youtube.com/watch?v=PHRtwl_rRJs&feature=em-uploademail
http://www.scacchierando.it/eventi-fide/torneo-dei-candidati-2018-3/


venerdì 2 marzo 2018

Oleksandr Yarhunkin campione altogardesano 2018

Con il settimo turno giocato tra giovedì 22 febbraio e giovedì 1 marzo si è concluso il torneo sociale 2018.
A Yarhunkin sarebbe bastata una patta contro Lombardo, ma ha voluto concludere in bellezza con la sesta vittoria su 7 partite.
Complimenti quindi al nuovo campione altogardesano, che si riconferma dopo il titolo del 2016.

Alle sue spalle Mora e Rigo vincono gli scontri diretti, rispettivamente contro Luca Zanin e Orlandi. I due quindi completano il podio, con il primo favorito dallo spareggio tecnico.
A seguire i risultati dell'ultimo turno e la classifica finale.

Un grazie a tutti i partecipanti, e chissà che nel 2019 siano ancora di più :-)

 

giovedì 1 marzo 2018

C.i.s. 2018, l'Alto Garda vince a tavolino

Facciamo un primo punto sull'avventura in serie B della squadra altogardesana impegnata nel Campionato italiano per club. I milanesi del Soyuz hanno dato forfait al primo turno e quindi Asd scacchi Alto Garda vince a tavolino! Domenica 11 marzo si giocherà ancora in casa, contro il team toscano di Massa, che ha esordito perdendo con il forte circolo lombardo di Ceriano Laghetto. La "salvezza" in serie B potrebbe anche apparire ora raggiungibile, forza ragazzi!



Turno 1
Data incontro: 25-02-2018
Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
3 - Dlf Verona - Battinelli 19114 - Ippogrifo Re0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
2 - Apuana Soloscacchi5 - La Variante Di Ceriano1.0 - 3.00 - 2Dettaglio incontro
1 - Alto Garda6 - Milanese Soyuz4.0 - 0.02 - 0Dettaglio incontro
Turno 2
Data incontro: 11-03-2018
Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
1 - Alto Garda2 - Apuana Soloscacchi0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
6 - Milanese Soyuz4 - Ippogrifo Re0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
5 - La Variante Di Ceriano3 - Dlf Verona - Battinelli 19110.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro