martedì 30 aprile 2024

A Montesilvano niente scuole altogardesane

Non ci saranno le scuole altogardesane, quest'anno al Trofeo Scacchi Scuola nazionale. Peccato, perché il 9 aprile scorso s'era qualificata tra gli juniores la squadra dell'Itet Floriani di Riva del Garda, terza alla fase provinciale con Sandro Dong, Simone Mezzi, Yassin Saied e Tommaso Tutolo. Fuori di poco (quarta) la formazione juniores del Liceo Maffei con Tommaso Donati, Daniele Galvagni, Enrico Maria Madau, Lorenzo Pulita e Leonardo Fava.

Niente Montesilvano (12-15 maggio 2024) anche per le ragazze juniores del Maffei, che pure s'erano qualificate con Annagiulia Avi, Veronica Cis, Valentina Versini, Giulia Romeo e Silvia Foletto. Il torneo nazionale studentesco si potrà seguire dal link qui sotto:

http://www.federscacchiascuola.it/CS-TSS/anno2024/nazionale.asp

martedì 23 aprile 2024

Mora-Calcari-Zanin al semilampo 2024

 

Mora, Calcari, Zanin. Ecco il podio dell'ultimo torneo sociale/campionato altogardesano 2024, quello semilampo. Dopo due serate molto intense, il CM rivano ha rimontato dopo la sconfitta con Cecchetto nel primo dei due venerdì, infilando una serie di vittorie e soprattutto battendo nell'ultimo turno Calcari che sembrava involato per la vittoria finale. Zanin precede Cecchetto a pari punti. Bel torneo, bravi anche i ragazzi: Dong, il nuovo acquisto Madau e il piccolo Tonelli. Applausi.

martedì 16 aprile 2024

Si lotta per il titolo 2024 semilampo

 Dopo il titolo assoluto (a Massimo Mora) e quello lampo (a Marco Lezzerini), il circolo altogardesano assegna anche il titolo semilampo 2024. Due le serate sui 12' + 5" di incremento, la seconda venerdì prossimo. Dopo la prima, Manuel Calcari tenta la fuga con 3 punti su 3, seguito da Luca Zanin (2 vittorie e patta con Stefano Zanin). A quota 2 il giovane Sandro Dong, il meno giovane Michele Cecchetto, Massimo Mora, Giorgio Cappelletti e Franco Galas. A 1 punto e mezzo c'è Stefano Zanin, a quota 1 Damiano Benuzzi, Christian Fontanari, Matteo Zucchelli e Gerhard Briguccia, infine il piccolo e coraggioso Leonardo.

Venerdì (ore 20.45) Luca Zanin-Calcari in prima scacchiera, poi Mora-Galas, Dong-Cecchetto e Cappelletti-Stefano Zanin.

giovedì 11 aprile 2024

Riecco gli scacchi (gratis) in biblioteca

 

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, il corso di scacchi nelle biblioteche dell'Alto Garda e Ledro.

Le biblioteche di Riva del Garda, Arco, Dro e Ledro proporranno infatti corsi gratuiti di scacchi con maestri esperti e con la collaborazione dell'A.S.D. Scacchi Arco Alto Garda.

Si tratta di un'attività organizzata da tutte le Biblioteche dell'Alto Garda e Ledro che, al fine di offrire una proposta sempre più ricca e strutturata, si uniscono ancora una volta in questo apprezzatissimo progetto che ha incontrato l'entusiasmo dei tanti utenti di tutte le biblioteche coinvolte.
 

Sono già partite la Biblioteca civica di Riva del Garda di martedì e quella di Ledro il mercoledì. Mercoledì 17 aprile toccherà invece alle biblioteche di Arco (ore 17.00) e Dro (ore 17.30) muovere i primi pezzi sulla scacchiera.

Gli incontri con la presenza dei maestri saranno 6 in ogni biblioteca e si svolgeranno tutti tra aprile e maggio. In ogni biblioteca c'è sempre la possibilità di gioco libero come allenamento in vista del corso e per un confronto tra giocatori.

La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio posto, si p
rega di contattare la Biblioteca presso cui si intende partecipare al corso.