domenica 22 dicembre 2024

Rovereto, solo Superspeed davanti a Mora

Il vincitore Superspeed

Secondo Massimo Mora


Terzo Diego Zordan


Una bella domenica, quella del 15 dicembre scorso, con il Circolo Scacchistico Roveretano che nella splendida sede di via della Terra ha allestito un torneo semilampo vivace e combattuto. Cinque turni al mattino, quattro al pomeriggio dopo una pizza, la giornata è servita anche a gettare un bel ponte tra Rovereto e il nostro Alto Garda. Ben 9 i nostri che sono stati della partita, a partire da Massimo Mora che ha fatto gara di testa e ha chiuso al secondo posto assoluto. Dietro chi? Tale Genci Isufai, candidato maestro senese, che però tutti conosciamo bene come Superspeed, affermato blogger scacchistico che tutti i giorni posta sul suo canale Youtube. Terzo un ritrovato Diego Zordan (un tempo nostro bravissimo istruttore ad Arco, prima del trasferimento in Vallagarina) apparso in forma splendida e impronosticabile, che s'è preso il terzo gradino del podio e il pacco natalizio. Complimenti ai  nostri: nell'ordine Luca, Christian, Filippo, Marco, Enrico, Andrea, Katja (ben rivista!), Sandro.












 

martedì 17 dicembre 2024

Ledro la più brava tra le biblioteche


Con un bel torneo aperto a tutti i corsisti, si sono concluse sabato scorso le lezioni di scacchi nelle biblioteche di Arco, di Riva del Garda, di Ledro e di Dro. Quest'ultima ha messo a disposizione la sua sala più ampia e bella e lì si sono dati battaglia in venti, dai bambini più piccoli ed entusiasti agli adulti felici di misurarsi con il più bel gioco. 

Ledro ha vinto la sfida, sommando i primi quattro risultati la biblioteca ha preceduto Riva del Garda e Dro. Sul piano individuale un nostro piccolo socio, Leonardo Tonelli, l'ha spuntata su Domenico Giovanetti e Andrea Fazio.

A premiare sono arrivati simpaticamente l'assessora di Dro Ginetta Santoni e l'assessore alla cultura di Arco, Guido Trebo, che hanno riconosciuto quanto gli scacchi siano una straordinaria esperienza formativa per i più giovani. Missione compiuta, dunque, e formula che si consolida, grazie alla sensibilità dimostrata dai direttori delle biblioteche altogardesane. Il nostro circolo ha supportato questo percorso e ha curato il torneo finale.
 


L'assessora Santoni premia Leonardo Tonelli




domenica 15 dicembre 2024

Lombardo-Zanin-Mora nel 1° Grand Prix

Ed ecco la classifica finale del Grand Prix lampo 2024, giocato su sette appuntamenti serali e concluso appunto con il lampo di Natale. Quattro vittorie consentono a Filippo Lombardo di aggiudicarsi il torneo, mentrer l'ultima tappa consente al presidente Zanin di scavalcare in extremis il CM Mora, che completa il podio. Quarta piazza per Michele Cecchetto. Premieremo questo Grand Prix in gennaio, alla ripresa delle attività a villa Tappainer dopo le festività. La formula - sperimentata per la prima volta - ha funzionato proprio bene, ha richiamato molto giocatori il venerdì sera e ha divertito tutti. La ripeteremo....
 

Lampo del panettone, spunta Zanin

 
Questa volta il torneo lampo dei panettoni e dei pandori va a Luca Zanin, che venerdì ha superato gli avversari riuniti in un clamoroso arrivo in volata a 5 punti su 7. Piazza d'onore al nostro CM Marco Lezzerini - per una volta fermato due volte - e terza piazza per un ben rivisto Arifi Krenar. Poi Mora, Lombardo, Cappelletti, Rigo e via via nella lista di ben 16 giocatori. Scambio di auguri natalizi tra i soci, prime adesioni al tesseramento agonistico Fsi 2025 e conclusione del Grand Prix lampo, disputato su sette distinte serate. Seguirà un post con la classifica finale.

 

lunedì 2 dicembre 2024

Lombardo ha già vinto il Grand Prix lampo


 
 
Grand Prix lampo 2024, siamo all'ultimo atto. Nel penultimo, Filippo Lombardo ha nuovamente dettato la sua legge, con un filotto di sette vittorie. Massimo Mora e Luca Zanin seguono a pari merito, con patta nello scontro diretto. L'ultimo torneo coinciderà con il lampo natalizio, venerdì 13 dicembre sempre nella sede del circolo a villa Tappainer di Arco. Per la classifica finale valgono i 4 migliori risultati di ciascuno nei sette tornei. Filippo ha già vinto col massimo dei punteggi possibili: 20x4=80. Massimo Mora non ha ancora la matematica certezza del 2° posto e così Luca Zanin per la terza piazza, pur essendo entrambi a un passo dall'obiettivo. Appuntamento a venerdì 13.. con flute e panettone!