Vi vogliamo informare di una grande opportunità. Il Candidato Maestro FIDE e Fide Instructor Alexandar Panjkovic - appena riconosciuto anche come maestro Fsi - terrà un interessantissimo corso di ben 30 settimane di tattica per giocatori "medi", ossia con una forza gioco fra 1500 e 1800 punti ELO. Di seguito riportiamo i dettagli:
" Anche quest’anno ci saranno i corsi serali tenuti dal Candidato Maestro FIDE e Fide Instructor Alexandar Panjkovic. La novità è che si terranno di giovedì e non di mercoledì come gli anni passati.
Il percorso formativo impostato quest’anno avrà come minimo comune denominatore il miglioramento del giocatore. Per questo verranno affrontati una serie di temi che coinvolgono a tutte le fasi della partita: apertura, mediogioco e finale. L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le conoscenze del giocatore sui temi proposti in modo da migliorarne la comprensione e quindi di rendere più naturale l’applicazione delle conoscenze maturate.
La serie di lezioni che siamo orientati ad offrire è rivolta al giocatore di circolo con una forza gioco fra 1500 e 1800 punti ELO.
Stiamo valutando se attivare un corso analogo per forza di gioco fra 1800 e 2100 punti ELO, per cui se siete interessati a quest’ultimo contattatemi via email o telefono.
Il corso si svolgerà mercoledì sera dalle 21 alle 22.30 nella sede del circolo roveretano CSR ed avrà una durata di 30 settimane, escluse le settimane di festa (come ad esempio fra Natale e la Befana) e quelle occupate dai maggiori tornei in trentino.
Di seguito gli argomenti che verranno trattati.
- Combinazioni di matto
- Combinazioni che coinvolgono l’ultima traversa
- Attacco doppio
- Alfieri buoni e cattivi
- Mosse candidate
- L’inchiodatura e l’attacco di scoperta
- Deviazione
- Il dono greco
- Valutazione della posizione
- La pianificazione negli scacchi
- Distruggere l’arrocco
- Cambio di pezzi
- Priorità nel calcolo di varianti
- Attirare i pezzi nemici
- I tempi in apertura
- Migliorare la posizione dei propri pezzi
- Attaccare il re
- La colonna aperta
- Tattiche minori
- Combattere contro il centro di pedoni
- Intrappolare pezzi
- Calcolare varianti corte
- Punti deboli
- Linee bloccate
- Combinazioni di blocco
- La coppia di alfieri
- Errori comuni nel calcolo di varianti
- Rimuovere la difesa
- Sbloccare linee
- Attirare allo scoperto il re avversario
Nessun commento:
Posta un commento