mercoledì 29 ottobre 2014

All'europeo U10 Samia al 25° posto!

Un grande applauso per Samia Sheikh!! La ragazzina di Trento, originaria del Bangladesh, ha chiuso oggi il Campionato europeo under 10 a Batumi, in Georgia, con una bella patta che la piazza al 25° posto finale su oltre settanta ragazzine partecipanti, arrivate da tutto il mondo e soprattutto dall'agguerritissimo est europeo, Russia e dintorni. Cinque punti su nove sono un altro risultato di assoluto riguardo, che la proiettano ulteriormente in avanti. Complimenti!!!

http://chess-results.com/tnr144984.aspx?lan=1&art=1&rd=9&turdet=YES&flag=30&wi=984

venerdì 24 ottobre 2014

Dal 6 novembre il Campionato altogardesano

E' quasi tempo di campionato altogardesano 2014/2015, alias torneo sociale del nostro circolo. L'idea è di partire giovedì sera 6 novembre e di proseguire poi con un calendario da definire in base al numero di iscrizioni. Avanti dunque, rispolverate gli scacchi e venite in sede già giovedì prossimo per iscrivervi.




L’ALBO D’ORO DEL TORNEO SOCIALE ALTOGARDESANO
1971: Rudolf Fesenmair
1976: Giovanni Cis (Sanfilippo-Santoni)
1980: Giovanni Cis (La Vaccara-Luca Zanin)
1984: Giovanni Cis (Pallaoro-Luca Zanin)
1994: Roberto Romagnoli (D’Adamo – Dalponte)
1995: Valerio Luciani (Mora- Dalponte)
1996: Dino Dalponte (Mora – Buccella)
1998: Roberto Romagnoli (Dalponte – Mora)
1999: Massimo Mora (Romagnoli – Rigatti)
2000: Franco Volpari (Orlandi – Mora)
2001: Massimo Mora (Umberto Zanin – Orlandi)
2002: Marco Rigo (Orlandi – Mora)
2003: Stefano Orlandi (Mora – Zordan)
2004: Massimo Mora (Vichi – Galas)
2005: Diego Zordan (Orlandi – Oltramari)
2006: Franco Galas (Oltramari – Orlandi)
2007: Diego Zordan (Orlandi – Oltramari)
2008: Stefano Orlandi (Zordan – Galas)
2012: Dino Dalponte (Orlandi – Volpari )
2013: Dino Dalponte (Mora - Luca Zanin)
2014: Massimo Mora (Dalponte-Romagnoli)

lunedì 20 ottobre 2014

Samia esordisce e vince all'europeo di Batumi

Mitica Samia Sheikh! La piccola del circolo Nettuno di Trento, dopo il mondiale giovanile negli emirati arabi dell'anno scorso, adesso sta disputanto l'europeo under 10 a Batumi, in Georgia. Altra grande avventura, effetto della medaglia d'argento ai campionati italiani e cominciata ieri con una sonante vittoria nei confronti di una "terza nazionale" macedone.
Ecco il sito per seguire il campionato, cui partecipano quasi mille ragazzini da tutto il pianeta:

:

http://www.e2e4.ge/

martedì 14 ottobre 2014

Da venerdì prossimo l'incontro per i ragazzi

Venerdì prossimo (17 ottobre), archiviato il festival internazionale al Casinò, il circolo altogardesano riprende la buona abitudine degli incontri settimanali di gioco e di lezione per ragazzi. L'appuntamento è ancora nella canonica di Chiarano, poco oltre la casa di cura Eremo. Ci saranno (ore 17) Franco Galas e Silvano Oltramari, con cui si valuterà se mantenere un solo appuntamento o se sdoppiare tra assoluti principianti e giocatori già "avviati". Per favore passate parola tra chi ci ha frequentato negli anni scorsi e nuovi, possibili appassionati.

lunedì 13 ottobre 2014

E bravo anche Manuel, 1° nel torneo B!



E che dire di Manuel Calcari? Un altro nostro tesserato altogardesano che al Festival di casa ha fatto più che bene. Per il secondo anno consecutivo, Manuel vince il torneo B per i giocatori fino a 1700 punti Elo Fide. E questa volta senza nemmeno perdere una partita. Claps claps... e l'anno prossimo attendiamo il doveroso e maturo debutto nel torneo A!

ps: pacca sulla spalla anche per Gabriele Benini, che nel torneo di Manuel ha chiuso a 4 su 8, che non è male....



http://risultati.arcoworldchess.com/wwwArco2014B/standing.html

Marco profeta in patria: gran Festival




Gran torneo, quello di Marco Lezzerini, che al Festival internazionale di Arco è stato davvero... profeta in patria. Primo dei trentini, undicesimo assoluto, a mezzo punto dal podio, oltre sessanta punti Elo Fide incassati, in tasca anche una delle tre norme che gli serviranno per arrivare al titolo di Maestro italiano di scacchi. Bravoooo!!!



mercoledì 8 ottobre 2014

Lampo di lusso, Dalponte subito dietro i big

Lo svizzero Vladimir Paleologu ha vinto l'altra sera - davanti a due giocatori italiani di razza come Vezzosi e Luciani - il torneo lampo 5' organizzato da Cristina Pernici in margine al Festival internazionale in corso al Casinò. Bella serata, che ha visto il rientro agonistico del nostro Cm Dino Dalponte, ottimo 4° assoluto. bene anche Luca Zanin (12°), diciassettesimo marco Rigo.
La classifica, anche se un po' sfocata :(


Dino Dalponte (è quello seduto...)

Anche Bevilacqua nelle prime scacchiere


ps: intanto al Casinò continua il grande torneo. E' in corso la diretta della partita tra il nostro Marco Lezzerini e il maestro roveretano Massimo Zucchelli:









martedì 7 ottobre 2014

Festival di Arco, c'è anche il Kuwait!!

E' in pieno corso nel Salone delle feste del Casinò municipale di Arco il classicissimo dei tornei di scacchi trentini: il 36° Open Città di Arco. L'organizzatrice, Cristina Pernici, è appena rientrata dal Sudafrica, dove è stata nello staff arbitrale del Campionato mondiale giovanile, assegnata alla categoria under 14. Bellissima esperienza, racconta, in una magnifica, tranquilla e pulita città costiera (Durban). Ebbene, Cristina è tornata e subito s'è messa alla testa del suo torneo, che registra ben 167 iscritti di 12 nazioni diverse. Particolare assolutamente interessante: sono iscritti anche 5 kuwaitiani, giunti sul Garda assieme a un dirigente della federazione nazionale scacchi del Kuwait. Il migliore è un candidato maestro Fide, 22° nella griglia di partenza di Arco.
E veniamo ai risultati provvisori. Nel torneo A sono 7 i giocatori a 3 su 3: il Gm germanico Rotstein, Alessio De Santis, Flavio Guido, l'altro Gm russo Naumkin, lo svizzero Perman, Fabio Bruno e una vecchia conoscenza dell'Alto Garda trentino, lo slavo Medancic. Ha perso mezza lunghezza il Gm Milan Drasko. Fra i trentini, circoletto rosso per Livio Taufer a 2,5 punti (!!), 2.0 per Zucchelli e anche per il nostro Marco Lezzerini, che finora non ha mai perso e s'è preso il lusso di pattare prima con il maestro Fide de Eccher e poi con il 2264 Caruso! Forza Marco.
Nel torneo B c'è il nostro Manuel Calcari, che l'anno scorso vinse. Ha lasciato subito mezzo punto sul campo, poi ha vinto la seconda partita e ora sembra entrato in partita... Forza anche Manuel!