martedì 7 ottobre 2014

Festival di Arco, c'è anche il Kuwait!!

E' in pieno corso nel Salone delle feste del Casinò municipale di Arco il classicissimo dei tornei di scacchi trentini: il 36° Open Città di Arco. L'organizzatrice, Cristina Pernici, è appena rientrata dal Sudafrica, dove è stata nello staff arbitrale del Campionato mondiale giovanile, assegnata alla categoria under 14. Bellissima esperienza, racconta, in una magnifica, tranquilla e pulita città costiera (Durban). Ebbene, Cristina è tornata e subito s'è messa alla testa del suo torneo, che registra ben 167 iscritti di 12 nazioni diverse. Particolare assolutamente interessante: sono iscritti anche 5 kuwaitiani, giunti sul Garda assieme a un dirigente della federazione nazionale scacchi del Kuwait. Il migliore è un candidato maestro Fide, 22° nella griglia di partenza di Arco.
E veniamo ai risultati provvisori. Nel torneo A sono 7 i giocatori a 3 su 3: il Gm germanico Rotstein, Alessio De Santis, Flavio Guido, l'altro Gm russo Naumkin, lo svizzero Perman, Fabio Bruno e una vecchia conoscenza dell'Alto Garda trentino, lo slavo Medancic. Ha perso mezza lunghezza il Gm Milan Drasko. Fra i trentini, circoletto rosso per Livio Taufer a 2,5 punti (!!), 2.0 per Zucchelli e anche per il nostro Marco Lezzerini, che finora non ha mai perso e s'è preso il lusso di pattare prima con il maestro Fide de Eccher e poi con il 2264 Caruso! Forza Marco.
Nel torneo B c'è il nostro Manuel Calcari, che l'anno scorso vinse. Ha lasciato subito mezzo punto sul campo, poi ha vinto la seconda partita e ora sembra entrato in partita... Forza anche Manuel!

Nessun commento:

Posta un commento