venerdì 29 aprile 2016

Nuova sede, Dalponte vince il lampo

Ed ecco la classifica dell'affollato torneo lampo da 5'. Dino Dalponte, corsaro di mille battaglie, è tornato a farsi vedere per vincere subito il Ferrarino in palio (lo spumante, non la fuoriserie). L'unico a batterlo è stato il roveretano Buglisi, che quindi s'è portato a casa sia il secondo premio sia la cassa d'arance per chi appunto fermava il più forte della serata. Al terzo posto Marco Rigo, che per spareggio tecnico precede un'altra rentrée eccellente, quella di Orlandi. Ottima la prova del giovane Stefano Zanin, che ha chiuso a 5,5 su 9 e con Dalponte è riuscito a pattare. Corrente alternata per molti altri valenti giocatori, che forse hanno pagato il brindici a prosecco dedicato alla nuova sede del circolo altogardesano.




Nuova sede, premiati i campioni 2015/2016

Un torneo lampo con ventuno partecipanti - ieri sera - era il miglior modo di rompere il ghiaccio con la nuova sede sociale, a villa Tappainer di Arco. Ci ha fatto una grande cortesia anche il sindaco Alessandro Betta, che è venuto a trovarci e ha così presenziato alla premiazione del Campionato altogardesano assoluto 2015/2016. Poi appunto ci siamo dati battaglia sui 5' e sono appunto servite ben 10 scacchiere: gli spazi della sede si sono così dimostrati accoglienti e adatti anche a gare piuttosto partecipate. Grazie mille agli amici di Rovereto che hanno voluto esserci; complimenti ai più giovani che hanno incrociato le armi con i "grandi"; grazie infine a chi si è rivisto in sede dopo tanto tempo, con l'auspicio che si rifacciano vedere spesso, a partire da Stefano Orlandi dimostratosi sempre temibilissimo.

Campionato altogardesano assoluto. Il vincitore 2015/2016: Oleksandr Yarhunkin


Il premio a Romagnoli (2° cl.)
 Il sindaco Betta premia Oltramari (3° cl.)

giovedì 28 aprile 2016

Stasera venite nella nuova sede?

Stasera giovedì si gioca a scacchi nella nuova sede del circolo Alto Garda, a villa Tappainer in via Capitelli ad Arco (ultimo piano). Cominciamo a scaldare l'ambiente e allo scopo invito tutti alle 20.30 per un torneo lampo 5' con premi e per la cerimonia di premiazione del CAMPIONATO ALTOGARDESANO ASSOLUTO, conclusosi poche settimane fa con la vittoria di Oleksandr Yarhunkin. Aspetto tutti gli iscritti ma anche i simpatizzanti del circolo e gli ex giocatori magari da un po' di tempo... a riposo.


Luca Zanin
presidente
asd scacchi arco alto garda

lunedì 18 aprile 2016

CIS 2016: sfiorata la promozione in serie B

E' andato in scena l'atto conclusivo del campionato a squadre 2016. E per la prima volta abbiamo potuto giocare un incontro ufficiale nella nuova elegante sede in Villa Tappainer.
La nostra squadra ha battuto per 3-1 i giovani del Nettuno, che purtroppo avevano potuto presentarsi solo in 3: le vittorie di Zanin e Oltramari hanno permesso di ottenere i 2 punti squadra in palio, consentendo così alla squadra di raggiungere 8 punti.
Tuttavia la vittoria di Bolzano ad Aldeno contro l'UST ci relega al secondo posto per il minor numero di punti individuali (12 contro i 14 del Bolzano). Complimenti quindi agli altoatesini per la meritata promozione.
Per quanto riguarda l'Alto Garda il risultato è comunque incoraggiante: l'obiettivo iniziale era la salvezza, ed è stata raggiunta facendo giocare a rotazione tutti i giocatori presenti in lista per due volte (con le sole eccezioni di Dalponte e Marco Rigo, che tra l'altro per elo avrebbero dovuto essere i titolari). La squadra, quindi, c'è, e l'anno prossimo saremo ancora più agguerriti!


Turno 4
Data incontro: 03-04-2016
Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
 2 - Asd J.richter/lask Bolzano3 - Naturno B2.0 - 2.01 - 1Dettaglio incontro
 1 - Nettuno Giovani4 - Unione Scacchitica Trentina C3.0 - 1.02 - 0Dettaglio incontro
 6 - Nettuno 5 - Alto Garda0.5 - 3.50 - 2Dettaglio incontro
Turno 5
Data incontro: 17-04-2016
Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
 5 - Alto Garda1 - Nettuno Giovani3.0 - 1.02 - 0Dettaglio incontro
 3 - Naturno B6 - Nettuno 3.5 - 0.52 - 0Dettaglio incontro
 4 - Unione Scacchitica Trentina C2 - Asd J.richter/lask Bolzano0.5 - 3.50 - 2Dettaglio incontro

Classifica Serie C 7

Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 -Asd J.richter/lask Bolzano814.0
2 -Alto Garda812.0
3 -Naturno B512.5
4 -Nettuno 510.0
5 -Nettuno Giovani49.0
6 -Unione Scacchitica Trentina C02.5


mercoledì 13 aprile 2016

Giovedì 28: lampo e cerimonia nella nuova sede

Domani giovedì (sera) si gioca a scacchi nella nuova sede del circolo Alto Garda, a villa Tappainer in via Capitelli ad Arco (ultimo piano). Cominciamo a scaldare l'ambiente e allo scopo invito tutti in particolare GIOVEDI' 28 (ventotto) APRILE alle 20.30 per un torneo lampo 5' con premi e per la cerimonia di premiazione del CAMPIONATO ALTOGARDESANO ASSOLUTO, conclusosi poche settimane fa con la vittoria di Oleksandr Yarhunkin. Aspetto tutti gli iscritti ma anche i simpatizzanti del circolo e gli ex giocatori magari da un po' di tempo... a riposo.


Luca Zanin
presidente
asd scacchi arco alto garda

lunedì 4 aprile 2016

Giovedì sera entriamo a villa Tappainer!!!

Dunque ci siamo. Giovedì sera si entra nella nuova sede sociale a villa Tappainer, in via Capitelli ad Arco (proco prima della svolta per l'ospedale). Due stanze al secondo piano, condivise con i club del bridge-burraco e del gruppo arte. Il giovedì sera è appaltato a noi scacchisti, mentre abbiamo raggiunto un accordo per cui i nostri ragazzi del giovedì pomeriggio continueranno a riunirsi fino a fine anno scolastico nella canonica di Chiarano, lasciando la nuova sede ai giocatori di burraco. A fine scuola il calendario verrà azzerato e riconcordato per settembre. Tutti gli scacchisti sono ovviamente invitati a venire a vedere la nuova sede, che si spera rappresenti un nuovo, importante punto di partenza per la vita del nostro club e per lo scacchismo altogardesano.



il presidente di asd scacchi arco alto garda
Luca Zanin 

domenica 3 aprile 2016

Serie C: Alto Garda espugna Gardolo!

Grande risultato dell'Alto Garda nella quarta giornata del CIS, il campionato italiano a squadre.
I nostri portacolori in trasferta sul difficile campo del Nettuno a Gardolo, hanno avuto la meglio con un risultato che non lascia adito a dubbi: 3.5 a 0.5.
Due vittorie di nero per Romagnoli e Calcari, rispettivamente contro Bortolotti e Goio, mentre Zanin ha vinto con il bianco contro Filosi. Patta invece Mora contro il sempre ostico Taufer. Buon per noi che Alessandro Goio ha gentilmente compromesso una vittoria ormai in pugno. Zanin ha invece ribaltato una situazione molto difficile: da un errore che poteva valere una qualità, a un attacco sull'arrocco nemico che ha indotto in una mossa fatale Filosi.
Con questa vittoria l'Alto Garda sale a 6 punti, raggiungendo il secondo posto nel girone con gli stessi punti squadra del Bolzano (oggi bloccato sul pari nel derby altoatesino contro Naturno) ma 1.5 punti individuali in meno.
L'obiettivo iniziale della salvezza è quindi stato agevolmente raggiunto ma la promozione in serie B, alla luce dei criteri di spareggio e degli incontri previsti per l'ultimo turno, sembra una chimera...

Turno 4
Data incontro: 03-04-2016

Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
2 - Asd J.richter/lask Bolzano3 - Naturno B2.0 - 2.01 - 1Dettaglio incontro
1 - Nettuno Giovani4 - Unione Scacchitica Trentina C3.0 - 1.02 - 0Dettaglio incontro
6 - Nettuno 5 - Alto Garda0.5 - 3.50 - 2Dettaglio incontro
Turno 5
Data incontro: 17-04-2016

Squadra in casaSquadra in trasfertaP.ind.P.Sq.Dett.
5 - Alto Garda1 - Nettuno Giovani0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
3 - Naturno B6 - Nettuno 0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro
4 - Unione Scacchitica Trentina C2 - Asd J.richter/lask Bolzano0.0 - 0.00 - 0Dettaglio incontro

Classifica Serie C 7

Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 -Asd J.richter/lask Bolzano610.5
2 -Alto Garda69.0
3 -Nettuno 59.5
4 -Nettuno Giovani48.0
5 -Naturno B39.0
6 -Unione Scacchitica Trentina C02.0