Grande Seresin, a Bolzano. Il maestro trentino "beffa" la qualificatissima pattuglia russa e vince allo spareggio Buchholz un Open mai di così alto livello. La precedente edizione dell’ormai tradizionale appuntamento scacchistico internazionale era stata giocata nella elegante e particolare cornice di Castel Mareccio a fine febbraio 2020. Da allora, a causa della pandemia, nessun altro torneo si è più svolto in Alto Adige. Molto attesa dagli appassionati, riprende quindi finalmente anche l’attività scacchistica in Provincia. Gli organizzatori dell’ARCI Scacchi, tra inedite difficoltà, grazie al decisivo supporto della Camera di Commercio, del Centro Russo Borodina e del Comune di Bolzano, hanno trovato nel Museo Mercantile una sede ideale per svolgere il torneo, nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza del CONI e dalla Federazione Scacchistica Italiana. Inoltre, grazie all’intervento del Centro Russo Borodina, della Federazione Scacchistica di Mosca e della città di Mosca, è stato possibile impreziosire il torneo con una forte delegazione di giocatori russi, composta dai Grandi Maestri Ivan Popov e Boris Grachev, la Grande Maestro femminile Alina Bivol e i Maestri Fide Andrey Tsvetkov, Vitaly Gurvich e Danila Pavlov, che hanno ulteriormente alzato il livello del torneo, aggiungendosi alla già nutrita presenza di Maestri tedeschi austriaci e italiani, tra i quali la GM femminile e campionessa italiana in carica Olga Zimina.
Il torneo di cinque turni è quindi iniziato il 23 luglio e si è concluso la sera del 25 luglio con risultato sorprendente. I due Grandi Maestri russi, favoritissimi alla partenza, sono stati infatti raggiunti e superati nella valutazione fine da Francesco Seresin, che dopo la sua vittoria del 2019 si è così aggiudicato per la seconda volta il primo posto assoluto all’open di Bolzano. Particolarmente degne di nota sono la vittoria di Seresin al terzo turno, contro il Maestro russo Gurvich e il pareggio ottenuto all’ultimo turno contro il gm Grachev (vedi foto).
Dopo Seresin la classifica finale della categoria principale A, alla quale hanno partecipato 42 scacchisti, prosegue con il Grande Maestro Ivan Popov e il Maestro Fide Danila Popov.
Il torneo è stato ottimamente diretto da Gerhard Bertagnolli, coadiuvato da Sauro Soriani.
Il livello tecnico della competizione ha superato tutte le passate edizioni, ed entrerà negli annali come uno dei tornei individuali più forti giocati a Bolzano negli ultimi 20 anni.
http://chess-results.com/tnr561153.aspx?lan=0