mercoledì 27 ottobre 2021

Riecco Scacchitalia da sfogliare


Dopo una lunga assenza, il giornale della Federazione, Scacchitalia, torna a vivere, con cadenza quadrimestrale, e con una grafica e un'impostazione tutte nuove. La Fsi lo annuncia affermando di desiderare che "diventi sempre più uno strumento che ci consenta di affrontare le tematiche culturali degli scacchi, in dialogo con tutte le forze vive della nostra società, oltre a essere un modo per comunicare rapidamente e in modo chiaro le novità dell'attività della Federazione". Ben venga ovviamente questa bella pubblicazione! Vista la distanza siderale della Federazione dalla vita dei circoli, visto l'apparente disinteresse totale per i problemi e le dinamiche di club delle estreme periferie come la nostra trentina, ben venga appunto almeno una finestra informativa come questa, sebbene naturalmente unidirezionale (dal centro ai territori).  


LA RIVISTA ON LINE: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=6

 

martedì 26 ottobre 2021

Merikard, anche Medancic è su Youtube

Ormai gli scacchisti sono tutti on line. Si gioca come forsennati sui vari Lichess e Chess.com, si guardano i blogger più accattivanti, stile Gotham, si seguono le dirette dei tornei, ormai diventate show televisivi, con commenti esuberanti e in presa immediata (per chi mastica inglese e se la cava tra pawns, bishop, castle e trading...). Molti fanno sul serio e danno/prendono lezioni on line da giocatori con 2-300 punti Elo in più, in questo caso pagando. Insomma, di tutto e di più, con una popolarità del gioco cresciuta davvero tanto. Per arrivare al dunque, segnalo che tra i tanti chess-youtuber ora c'è anche il vecchio amico di Arco Rikard Medancic. Il maestro internazionale croato, che quest'anno non s'è visto come di consueto al Festival internazionale, ha attivato il suo Merikard Scacchi, interessante anzitutto perché in lingua italiana. Il nuovo influencer scacchistico passa in rassegna soprattutto partite storiche, facendo didattica e intrattenimento accessibile un po' a tutti. Buon lavoro Rikard. 

lunedì 25 ottobre 2021

La leva scacchistica 2021/2022

 





ORGANIZZA



RE...START


con gli scacchi


per ragazze/i fino a 16 anni


SEDE DI CIRCOLO A VILLA TAPPAINER

(via Donatori di Sangue – Arco )



Oggetto: serie di incontri formativi per l’apprendimento progressivo delle basi del gioco degli scacchi, con opportunità di sperimentarli anche in versione sportiva-agonistica. Regole del gioco, articolazione della partita in apertura/medio gioco/finale, addestramento sulle posizioni elementari per il matto, elementi fondamentali di strategia e di tattica.

Date: primo incontro lunedì 15 novembre 2021, poi a seguire tutti i lunedì – dalle 16.30 alle 18.00 - con esclusione di tutti i festivi. Conclusione a fine marzo 2022.

Istruttore: il candidato maestro di scacchi Marco Lezzerini.

Iscrizioni: 80 euro comprensivi di tessera sociale 2022. I residenti nei Comuni di Arco e di Riva del Garda potranno partecipare a costo zero, grazie ai contributi riconosciuti al circolo dalle amministrazioni comunali nel quadro del progetto Re.. Start. Attenzione: si può fruire del contributo solamente per una attività sportiva tra quelle proposte dall’associazionismo locale. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti.  

Modalità anti-Covid: l’accesso ai locali del corso per tutte le persone di almeno 12 anni sarà consentito solo previo controllo del green pass.

Maggiori dettagli: scrivere a presidente.arcoscacchi@gmail.com o telefonare al 335/482746. Informative anche su www.arcoscacchi.blogspot.it


LE REGOLE ANTI-COVID

mercoledì 20 ottobre 2021

Dal 29 ottobre riapre la sede di Arco

Per i soci e gli amici del circolo scacchistico altogardesano.




Dopo un lungo periodo di sospensione dell'attività in presenza, siamo pronti a riaprire la sede di villa Tappainer ad Arco (via Donatori del sangue). L'appuntamento settimanale sarà per il VENERDI' SERA (ore 20.30-23) a partire da VENERDì 29 ottobre prossimo. L'ingresso sarà consentito solamente con green pass, verificato con apposita app da un incaricato (Filippo Lombardo). Presenze massime: 15. Obbligatoria la mascherina sul viso, vietati gli assembramenti attorno alle scacchiere. Sono stati approntati alcuni tavoli con distanziamento più ampio del solito tra i due giocatori. 

Sempre in sede attiveremo dall'inizio di novembre un calendario di incontri formativi per i ragazzi, ogni lunedì ore 17-18.30. Il costo di iscrizione sarà di 80 euro per tutto il percorso di 4 mesi (festività tutte escluse) e le famiglie di Arco e di Riva del Garda potranno però azzerare la spesa grazie ai contributi dei due Comuni direttamente al circolo sul progetto Re.. Start, cui abbiamo aderito. I genitori saranno ammessi a sostare solo con green pass. A curare la formazione sarà il cm Marco Lezzerini, con l'aiuto di Filippo Lombardo e di altri volontari. Seguirà a breve il bando.

Un saluto, sperando in una ripresa della partecipazione, anche in vista di una necessaria assemblea straordinaria dei soci.







Luca Zanin
presidente
asd scacchi arco alto garda
cell. 335/482746