lunedì 27 ottobre 2025

venerdì 24 ottobre 2025

- 2 al TORNEO 110 E LODE!!

  - 2 alla prima delle due tappe del torneo rapid 110 E LODE, che festeggia i 50 anni del circolo roveretano e i 60 di quello altogardesano. Siamo oltre 40 iscritti e abbiamo il piacere di constatare che al vertice ci potrà essere una bella lotta: Seresin, de Eccher, Lezzerini, Perino, Dalponte, Buglisi, Zucchelli & C. sembrano garantirlo!!

Appuntamento domenica alle 9.30 nella sede del Csr in via della Terra, centro storico di Rovereto!! Iscrizioni ancora apertissime, è sufficiente la tessera Fsi ordinaria e non agonistica.


https://vesus.org/tournament/L27Wmmrd

martedì 21 ottobre 2025

-5 alla prima tappa del TORNEO 110 E LODE!

 


Ci siamo quasi. Domenica mattina tutti a Rovereto, nella splendida sede del Circolo Scacchistico Roveretano, per la prima tappa del TORNEO 110 E LODE, che per la prima volta mette assieme in amicizia due club, entrambi interessati da un traguardo storico importante. Sì, percè i roveretani del presidente Gianluca Bottesi compiono 50 anni di attività, ricordando le origini e il merito del primo animatore, il professor Gino Profaizer. L'asd Scacchi Arco Alto Garda dal canto suo ne fa 60 e ricorda il fondatore e primo presidente Umberto Zanin.

Risultato: due domeniche e due tornei rapid, a variazione Elo, che avranno però una classifica finale complessiva legata a premi in denaro. Quindi attenzione: ci si può iscrivere anche a uno solo dei due tornei e ciascuno avrà una classifica e dei premi in coppe e medaglie, poi però i premi in denaro saranno assegnati sommando i punti racimolati a Rovereto e quelli ottenuto ad Arco domenica 9 novembre, quando ci sarà anche un rinfresco finale. Tutti gli scacchisti sono invitati a partecipare o almeno a venirci a trovare per questo evento che non si ripeterà.E buon gioco a tutti.

  

 https://vesus.org/tournament/L27Wmmrd

 

 

 

 

lunedì 20 ottobre 2025

Via ai corsi nelle biblioteche altogardesane

 
 
Ricominciano i corsi di avviamento agli scacchi organizzati in collaborazione con le biblioteche di Arco, Riva del Garda, Ledro e Dro. Il primo a partire è quello di palazzo Panni ad Arco, dove il direttore De Martin si mette in moto questo mercoledì, con Marco Lezzerini in campo come istruttore. Ottima occasione per ragazzi ma anche adulti per approcciarsi al gioco, parallelamente al nostro corso ragazzi già avviato da Giulio Angelini il martedì pomeriggio a villa Tappainer di Arco. Proprio Giulio è l'istruttore del corso bibliotecario di Dro, che comincerà giovedì 30 ottobre e proseguirà per sei incontri. I corsi delle biblioteche culmineranno in gennaio con il torneo interbibliotecario!
 
 
 

 

domenica 19 ottobre 2025

Lombardo alla seconda tappa lampo

 


Seconda tappa (di sette) venerdì sera a villa Tappainer di Arco (Trento). E' comparso anche il CM Dino Dalponte e ha dato subito fil di ferro da torcere a tutti. Dopo due giornate, la classifica provvisoria composta del Grand Prix lampo 2025 è la seguente: 

 

1) Massimo Mora 31 punti (20+11)

2) Filippo Lombardo 28 p. (8 + 20)

3) Luca Zanin 21 (15+6)

4) Manuel Calcari 19 (11+8)

5) Dino Dalponte 15 p. 

6) Nicola De Rosa 10 p. (5+5)

7) Sandro Dong 6 p.  

8) Alessio Lorenzi 4 p.

9) Tiziano Cigalotti 3 p.  

 

Ricordiamo che la classifica finale terrà conto solo dei 4 migliori risultati di ciascuno nelle (massimo) 7 prove disputate. 

mercoledì 15 ottobre 2025

Partito il Grand Prix lampo in 7 serate!

 
E' partita la seconda edizione del nostro Grand Prix lampo altogardesano, aperto a tutti. Tempo di riflessione: 5'+3" a testa
Punteggi: ai primi classificati di ogni torneo verranno assegnati 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punti.
Le date: 3-17 ottobre, 14-24-28 novembre, 12-19 dicembre.
Classifica generale: per ogni giocatore verranno tenuti in considerazione i migliori 4 piazzamenti su tutto il Grand Prix (ogni giocatore potrà scartare ulteriori risultati). La somma dei punteggi stabilirà la classifica complessiva con premi. NOTA bene: non esiste un limite minimo o massimo di tornei a cui si possa partecipare!!

 Venerdì 3 ottobre c'è già stato il primo round nella sede di villa Tappainer ad Arco (Trento). Mora-Luca Zanin-Calcari, questi i primi tre che si aggiudicano 20, 15 e 11 punti. Questo venerdì il secondo round, utile anche per allenarsi in vista della prima tappa del Torneo 110 e lode, domenica 26 ottobre a Rovereto.

 

 



 

martedì 14 ottobre 2025

Gli highlights dall'Open di Arco n. 47

A destra il vincitore Utsab 

A sinistra il CM Buglisi 

A destra l'arcense Filippo Lombardo 
 

Si è concluso il 47° Open internazionale Città di Arco al Casinò municipale e vogliamo fare diverse congratulazioni in ordine sparso:

1) Al ventiduenne indiano Chatterje Utsab, che vince il torneo senza nemmeno una sconfitta, lasciando dietro con 8 punti su 9 il tedesco Frank Zeller e il gm inglese Keith Arkell.  

2) Al maestro Fide trentino Stefano De Eccher, che dopo decenni di battaglie chiude ancora primo della pattuglia regionale, 17° con ben 6,5 punti.  

3) Al nostro socio, il candidato maestro Marco Lezzerini, 19° con 6 punti, che incrementa di 16 punti il suo Elo Fide di 2122, perdendo solo da avversari sopra i duemila e tre.

 4) Al trentino Massimo Buglisi, che da ora in poi dovremo chiamare candidato maestro, titolo guadagnato proprio in questo torneo dopo tanti sforzi, grazie a due patte con due over 2100. 

 5) All'altro nostro socio altogardesano Filippo Lombardo, che è stato capace di pattare con De Eccher, chiudendo a 5 punti con un incremento Elo di 14,6 che lo avvicina di un altro passo alla qualifica di candidato maestro.

 6) All'incredibile Antonio Pipitone, il novantanovenne già maestro parmense, ancora capace di reggere un torneo a tempo lungo di nove giorni, incassando pure due vittorie e due patte.