giovedì 17 marzo 2022

Debuttano i campionati i italiani on line

Nascono ufficialmente i Campionati italiani on line, che si giocheranno sulla piattaforma Omnia Chess. Li ha varati il Consiglio federale della FSI lo scorso 12 marzo, approvando sia la formula che il programma, che potete leggere nel dettaglio sul bando cliccando sul titolo di questa notizia.

Ecco le cose più importanti da sapere:
- I Campionati sono sei: due Blitz Open (3 minuti a giocatore, e 3 minuti + 2 secondi a giocatore), uno Rapid Open (12 minuti +3 secondi a giocatore). Gli altri tre hanno le stesse cadenze dei primi tre, ma sono “under 18”.
- Ogni Campionato si compone di 17 tornei, ma verranno valutati, per ogni giocatore, solo i sei migliori risultati. Ne consegue che basterà partecipare a 6 tornei su 17 per entrare in classifica.
- Ogni torneo Blitz si compone di 10 turni, ogni torneo Rapid di 7.
- I tornei si svolgono normalmente la sera, con inizio alle 20.30, o il sabato alle 15, con un cronoprogramma già definito. Il primo torneo è previsto il 4 aprile, l'ultimo il 26 novembre. Ogni eventuale variazione di giorno e orario verrà comunicata tempestivamente.
- I tornei sono gratuiti, ma per partecipare bisogna essere iscritti alla piattaforma Omnia Chess (che è a pagamento, 30 euro/anno) e avere la tessera della Federazione, ordinaria, agonistica o junior. Ovviamente, prima o durante i Campionati, sarà sempre possibile tesserarsi a un circolo per avere la possibilità di giocare i tornei on line.
- Ogni giocatore sarà identificato dalla sua tessera federale, attraverso una breve e facile procedura, spiegata in dettaglio nel bando, e quindi non sarà affatto anonimo. Ognuno gioca con il suo nome e cognome.
- Ogni torneo sarà arbitrato, e valgono le norme del Regolamento degli scacchi on line con supervisore, approvato anch’esso dal C.F. il 12 marzo, e già disponibile sul sito www.federscacchi.it
- La piattaforma dispone di un sofisticato sistema anticheating che garantirà la regolarità del gioco e la correttezza dei risultati.
- Il primo classificato di ogni Campionato otterrà il titolo di Campione Italiano online 2022 della fascia di competenza. I primi 3 classificati di ogni campionato riceveranno un attestato del piazzamento ottenuto. Per i tornei under 18, verranno stilate anche le classifiche per categorie d’età - I primi tre classificati dei tornei Open riceveranno anche un premio in denaro
- Tra i primi 10 (dieci) classificati di ogni categoria dei Campionati Online Open sarà selezionata la rappresentativa italiana per partecipare a competizioni internazionali online

1 commento:

  1. Per completare l'annuncio va detto che i ragazzi con TJ federale hanno accesso gratuito a tutti i tornei del mese di aprile e maggio. Inoltre è previsto anche una abbonamento Premium mensile alla piattaforma al costo di 3,5€

    RispondiElimina