mercoledì 24 aprile 2013

Una "cappella" decide il tricolore seniores

Il nuovo campione italiano seniores, Marco Albano
Un altro evento della scorsa settimana è stato sicuramente il Campionato italiano seniores, con i migliori giocatori over 60 ancora in piena attività. C'è stato un clamoroso colpo di scena nell'ultimo turno, quando Antonio Rosino - già carico di gloria con i suoi 5 titoli seniores - s'è trovato in vantaggio d'un cavallo nel finale con Marco Albano, ma per una clamorosa svista l'ha lasciato in presa di torre e ha dovuto arrendersi poche mosse dopo. Vittoria imprevista dunque proprio per il maestro Albano, noto soprattutto per la famosa patta ottenuta con Karpov nel lontano 1972. Medaglia d'argento al maestro bolzanino Carlo Micheli, che in passato è stato campione italiano assoluto, e terzo posto per il campione seniores uscente, Giuseppe Valenti, che era partito in quarta nei primi turni del torneo al Palace Hotel di Arco. Il migliore dei trentini è Silvano Bortolotti, 17° a quota 5 punti su 9, mentre Luciano Pedrotti è 33° con 4 punti e il nostro altogardesano Franco Galas chiude a 3 punti, 39°.


La partita con la svista di Rosino:

p.s.: ineccepibile il commento di G.B., che mi scrive: "Luca, la vera cappella Rosino l'ha fatta ben prima, alla 39esima mossa. Avesse fatto Ce4 anzichè prendere in f5, Albano gli avrebbe dato la mano !!!
Insomma, dalle stelle alle stalle ! Il primo e l'ultimo turno riservano sempre belle sorprese, da primo assoluto è finito sesto ! Mi viene in mente Kramnik che se pattava l'ultima con Ivanchuk..... "

Nessun commento:

Posta un commento