mercoledì 2 ottobre 2013

Una 24h di scacchi solidali: partecipiamo!!

Il torneo per ragazzi di Rovereto, domenica, non è andato molto bene in termini di partecipazione. Il presidente Gianluca Bottesi giustamente è dispiaciut, non ha visto arrivare nessuno ad esempio dal Basso Sarca. Purtroppo il nostro vivaio giovanile procede a singhiozzo, tra buoni momenti di entusiasmo e attivismo ed altri di assenza e inerzia da cui si fa molta fatica a scuoterlo. Il circolo Nettuno di Gardolo ora propone un altro momento interessante, che riguarda tutti, grandi e piccini. Citiamo dal sito del club di Filosi:

"Si avvicina il momento della 24h di scacchi in piazza Duomo a Trento… è un’iniziativa nuova e in questo momento è difficile rendersi conto se avrà o meno successo…
Di certo è intrigante potersi misurare in una manifestazione che spazia su 24h. Direi però che l’aspetto agonistico (non ci sono premi in denaro) passa sicuramente in secondo piano rispetto allo spirito dell’iniziativa che è inserita all’interno della 24h di solidarietà promossa dalla Associazione Trentina Fibrosi Cistica per fare opera di sensibilizzazione e informazione raccogliendo contemporaneamente fondi per finanziare i progetti sostenuti per la lotta contro la fibrosi cistica.
Con gli amici della Associazione Trentina Fibrosi Cistica abbiamo già promosso due partite viventi all’interno delle feste vigiliane nel 2011 e nel 2012. In queste occasioni, parlando delle iniziative da loro promosse è venuta spontanea l’idea di essere presenti alla 24 di solidarietà con una non stop di scacchi. Per noi è una prima assoluta ed invito tutti gli scacchisti trentini e non, a battere un colpo.
Non importa se volete fare una sola partita o giocare per 24h ma prendetevi un momento fra le 12 di sabato e le 12 di domenica per passare in piazza Duomo e mostrare tangibilmente solidarietà con gli organizzatori.
Io, Stefano, Italo, Corrado, Simone e Silvano garantiremo la gestione dei tornei ma voi venite… anche solo per farvi un giro. L’iscrizione prevede un’offerta libera che verrà interamente girata all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica.
Alla 24 ore di scacchi potranno partecipare tutti, ragazzi, mamme, papà, principianti e “campioni” affermati. Per i ragazzi sabato pomeriggio sono previste anche tante altre attività di intrattenimento. Sarà allestito un punto di ristoro e per i temerari che vorranno sfidare la notte sarà possibile anche riposare qualche ora portandosi un sacco a pelo.
Il torneo si svolgerà al coperto per cui si potrà (toccando ferro) giocare anche in caso di pioggia".

1 commento: