mercoledì 20 novembre 2013

Il grande Mariotti dà lezioni (low cost) on line


Abbiamo avuto uno scambio epistolare con lo storico gm - il primo in Italia - Sergio Mariotti. Così ci ha spiegato la scelta di cominciare a dare lezioni di scacchi on line.

"Dopo tanti anni  di vita  scacchistica, visto che ho sempre preferito non essere un giocatore professionista ma avere il  mio  proprio   lavoro  in  banca, dalla  quale  sono  andato da poco  in pensione, adesso che ho più tempo a disposizione  mi  sono  voluto  dedicare   all’insegnamento   del  nostro  gioco  per  mettere  a disposizione  di  tutti  quanti  la  mia   esperienza   e  la mia  capacità  di  far  imparare  tutte le cose basilari necessarie  per  poter  avere   un  miglioramento  di   gioco,  e  devo  dire  che  ho  già  riscontrato notevoli successi in molti  dei  miei  allievi, tanto che  la notizia si è diffusa e mi è stato chiesto da scacchisti di tutta Italia di dare lezioni on  line, cosa  che  mi  accingo a  fare  con  grande   piacere.   I  miei  corsi, di  qualsiasi   livello, saranno  impostati  sia  sulla   grande  capacità  di  applicare  tutti  i  concetti  generali   di   primaria importanza necessari  per condurre  in  modo ottimale   ogni  partita, sia  sulla  preparazione  di   aperture  personalizzate  al  giocatore, sia su una precisa  valutazione della strategia da  applicare  nel   mediogioco,   sia   sui  principali temi dei finali  di  partita, insomma   io  vorrei  insegnare  a   giocare  bene applicando il proprio ragionamento e  non  ad  imparare a memoria  le aperture o i sistemi di gioco,  come tanti stanno facendo adesso e che poi si trovano in  difficoltà anche solamente se l’avversario cambia una mossa o un ordine di mosse.  Ogni lezione on line avrà la durata di una ora e mezzo, costerà 10 euro a lezione (faccio notare che tanti MF  o  MI  o  GM  prendono  dai  20  ai 50 euro a lezione )  ed  ho  deciso  di mettere dei prezzi    popolari  accessibili   a  tutti  perché  io   ho  la  mia  buona  pensione e non devo campare con gli scacchi, e tutto  quello  che  guadagno con  le mie  lezioni  va  in  parte  ai  miei figli e in parte per aiutare persone disagiate  che  ne  hanno bisogno, perché  per  me  è un divertimento insegnare scacchi e la mia ricompensa è che ogni allievo mi dia la soddisfazione di ottenere  dei buoni risultati.  Gli orari per potersi collegare con me sono i seguenti: il giovedì dalle 10,00 alle 13,00 o dalle 16,00 alle 20,00 o dalle 21,30 in poi, il  venerdì  dalle  16,00  alle   20,00  e  dalle  21,30  in   poi, il   sabato  dalle  10,00   alle   12,00;   altri  collegamenti,  secondo  la  mia   disponibilità, potranno  fatti il lunedì, martedì  e  mercoledì  dalle  22,00            in  poi e  se  c’è  qualcosa  di speciale, tipo la preparazione per un torneo, anche la domenica dalle 21,30            in poi.  Tutte le lezioni saranno di volta in volta riversate su file informatici che saranno  inviati  via  mail      agli allievi. I pagamenti avverranno ogni 4 lezioni via postpay sul  mio c/c postale, o con  vaglia postale o   con  bonifico bancario. Mi serve  solamente  sapere, per  coloro  che  sono  interessati  ai corsi, nome  e cognome, città di residenza, e-mail.  Chi accetta quindi le condizioni di cui sopra può comunicarmelo via  mail, dopodiché io manderò tutte  le  istruzioni necessarie  per  effettuare il collegamento on line con il sottoscritto. I corsi  inizieranno  giovedì  28  novembre  ed  in alcuni casi saranno personalizzati e quindi individuali, in altri, se ci saranno molti iscritti, dovranno per forza essere collettivi.                               Aspetto via mail vostre comunicazioni per poter organizzare per tempo ciascun corso, cordiali saluti.
                        G.M. Sergio Mariotti.

L'indirizzo email di Mariotti: ceppy01@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento